Quando la convivenza col coniuge diviene intollerabile e si rende necessario un allontanamento, è bene “ufficializzare” la situazione creatasi per non pregiudicare i propri diritti e quelli della prole. So bene che l’esperienza separativa non è facile da affrontare e che per molti costituisce un vero e proprio trauma, per questo posso contare sulla collaborazione di psicologi in grado di offrire ai Clienti che lo richiedono un adeguato supporto emotivo in affiancamento a quello legale e giuridico da me fornito.
Ove ce ne siano i presupposti, è mia abitudine invitare i coniugi ad un percorso di mediazione familiare finalizzato alla riconciliazione, ovvero proferire il mio impegno per una soluzione consensuale della separazione.
Qualora ciò non sia possibile, le questioni che maggiormente vengono in rilievo nei procedimenti di separazione sono la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge più debole, il contributo al mantenimento dei figli minori o maggiorenni non autosufficienti, l’assegnazione della casa familiare, l’affidamento e il collocamento preminente dei figli, il regime di visita del genitore non collocatario e la regolamentazione dei rapporti patrimoniali tra i coniugi: a ciascuno di essi viene data la massima importanza in relazione agli interessi del Cliente.
La conoscenza dei protocolli siglati dai principali Tribunali italiani e le maggiori Associazioni Forensi mi permette di fornire precise indicazioni in ordine all’identificazione e alla modalità di ripartizione delle “spese straordinarie” per i figli.
In caso di sospette relazioni extraconiugali è possibile richiedere la collaborazione di un’agenzia investigativa, qualora il coniuge tenti di celare la propria reale condizione economica, potranno essere condotte investigazioni bancarie e finanziarie tramite agenzie specializzate.
Quando assisto una persona nella vicenda separativa, il mio obiettivo è alleggerirla dal peso delle “questioni legali e burocratiche” per consentirle di prendersi cura di sé, accompagnandola e supportandola nel difficile percorso che si appresta ad affrontare.
Se desideri concordare un appuntamento o ricevere una consulenza in materia di separazione, clicca qui.