Gratuito patrocinio e convenzioni

Patrocinio a spese dello Stato

L’avv. Francesco Cigna è iscritto nelle liste dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato (c.d. Gratuito Patrocinio) al fine di garantire tutela e assistenza anche ai soggetti meno abbienti.
Doveroso è infatti il rispetto dell’art. 24 della Costituzione, ai sensi del quale “Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione […]“.
Per essere ammessi al Patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a € 11.528,41 lordi. Se l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso il richiedente. Quando vi è interesse di uno dei familiari nel contenzioso che sta nascendo, non si deve computare il suo reddito in sommatoria: il reddito per la determinazione del rispetto della soglia di ammissibilità verrà calcolato facendo riferimento solo al richiedente ed agli altri eventuali familiari conviventi non in conflitto.
Ai fini della presentazione dell’istanza di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato, occorre che il richiedente fornisca: fotocopia fronte/retro del documento di identità, fotocopia fronte/retro del codice fiscale, fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata, fotocopia di eventuali atti giuridici o documentazione a sostegno della richiesta, autocertificazione dello Stato di Famiglia, eventuale autocertificazione attestante il reddito dei componenti familiari maggiorenni, eventuale certificato di residenza del convenuto in giudizio.

Convenzioni

CO.I.S.P, Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia

Gli iscritti al CO.I.S.P. – Sindacato Indipendente di Polizia – e i loro familiari, nonché tutti gli appartenenti alle Forze di Polizia, hanno diritto al patrocinio in materia civile con tariffazione agevolata rispetto ai valori medi dei parametri forensi.

Associazione Sindacale Libera Rappresentanza dei Militari (L.R.M)

L’Associazione Sindacale Libera Rappresentanza dei Militari (L.R.M.) rientra tra le Associazioni professionali tra militari a carattere sindacale che hanno ottenuto l’assenso del Ministero della Difesa. Gli associati hanno diritto al patrocinio in materia civile con tariffazione agevolata rispetto ai valori medi dei parametri forensi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑