Affidamento e mantenimento dei figli

L’affidamento dei figli in sede di separazione, divorzio o al di fuori del matrimonio costituisce una questione assai delicata che deve essere affrontata avendo riguardo esclusivamente agli interessi dei minori. Purtroppo, non è infrequente che la litigiosità dei genitori raggiunga livelli tali da far dimenticare, anche al genitore più amorevole, quali siano le scelte e i comportamenti migliori per i propri figli: il mio impegno professionale è finalizzato a fare in modo che ciò non accada.

È preferibile, ove non sussistano ragioni tali da renderlo contrario all’interesse dei minori, optare per un regime di affidamento condiviso dei figli, per salvaguardare, in primis, il diritto alla bigenitorialità. In caso di affidamento condiviso, la responsabilità genitoriale (ex potestà) sarà esercitata congiuntamente e i genitori, quindi, dovranno prendere le scelte di maggior interesse per i figli di comune  accordo. Solamente in caso di irrisolvibile disaccordo, sarà necessario l’intervento del giudice.

Nell’ipotesi in cui l’affidamento condiviso possa arrecare pregiudizio al minore, diviene invece opportuno optare per l’affidamento esclusivo. In tal caso, le decisioni di maggiore interesse per i minori saranno assunte da un solo genitore, quello ritenuto idoneo dal Tribunale.

A prescindere dal regime di affidamento, ciascun genitore resta obbligato a provvedere al mantenimento dei figli in relazione alle proprie capacità economiche: in via diretta il genitore presso la cui dimora vivono abitualmente i figli, in via indiretta, attraverso la corresponsione di un assegno di mantenimento, l’altro genitore. Le cosiddette “spese straordinarie” di natura medica, scolastica, ludica e sportiva, devono essere rimborsate – in quota parte – al genitore che le ha sostenute. Data la genericità della legge al riguardo, negli ultimi anni molti Tribunali italiani hanno adottato dei protocolli che identificano e classificano dettagliatamente tali categorie di spese: la loro conoscenza, mi consente di consigliare al meglio i miei Assistiti per prevenire futuri contenziosi.  

Nei procedimenti concernenti figli minori garantisco il patrocinio e l’assistenza sia innanzi al Tribunale Ordinario che al Tribunale per i Minorenni, prodigandomi per la tutela dei diritti del genitore e, soprattutto, dei minori coinvolti.

Se desideri concordare un appuntamento o ricevere una consulenza in materia di affidamento e mantenimento dei figli, clicca qui.

Torna alla pagina Famiglia

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑